Prodotto Vecchia Oasi di BIO-PRE florovivaistica Arcobaleno e piante arboree Floriana
Vecchia Oasi è un Nutriente Organo Minerale Virtuale infatti derivando da rocce calcare e silice non contiene quantità operabili di elementi chimici e sostanza organica; però come è stato dimostrato dalle ricerche condotte dall'Università Cattolica di Piacenza cede alle piante rilevanti prodotti organici estremamente qualificati, composti chimici necessari e l'accrescimento e la produzione con l'impiego del Bio-Pre Vecchia Oasi.
Visualizzate immagini di serre di fiori o colture trattate con i prodotti BIO-PRE MELI A CONFRONTO


I risultati sono triplici:
1) Produttività pari a quello del sistema convenzionale
2) Qualità decisamente superiore al convenzionale
3) Resistenza agli agenti esterni negativi

I processi biologici hanno due caratteristiche fondamentali, quello di essere MODULATI e COMPENSATI:
a) Modulati perché l'intensità non è mai costante ma varia nel tempo;
b) Compensati perché sono in grado di neutralizzare eventuali azioni di disturbo che vengono dall'ambiente esterno.

Mentre pesticidi e concimi chimici modificano più o meno sensibilmente queste due caratteristiche fino a sopprimerle totalmente, Bio-Pre " Vecchia Oasi " tramite i prodotti Organo Minerali ceduti al terreno e alle piante, ridona piena efficienza di processi biologici naturali.

Vecchia Oasi si può avere in granuli ed in forma liquida:

1) Granuli da spargere sul terreno senza interrarli nelle prime fasi del ciclo produttivo
2) Liquido da distribuire con acqua d'irrigazione per ottenere un effetto più pronto. Da tener presente che non è dilavabile e rimane nei primi 15 cm. di terreno.

VISUALIZZA LE CONFEZIONI DEI NOSTRI PRODOTTI PER FLORICOLTURA E FLORVIVAISTICA

*R.F.A.R.S.
= Rimando al fascicolo analisi e ricerche sperimentali.

1) Analisi e composizione del prodotto. (Allegato A. - R.F.A.R.S.*)
Trattasi di miscelazione ed attivazione di elementi inseriti nell'elenco dei prodotti biologici dell'Unità Europea. (essenzialmente prodotti inorganici, senza materie organiche animali.)
I prodotti si presentano in granuli di dimensioni mm 5 - 9 per arboree e florovivaistica, 10 -12 mm. per serra e un liquido specifico per florovivaistica Vecchia Oasi Arcobaleno e uno per piante arboree Vecchia Oasi Floriana.
Le prove attualmente in corso si svolgono in collaborazione con l' Università di Parma.

2) Rapporto di fertilità del suolo


Da rilevare:

1°) Riduzione del PH del terreno;
2°) Costante il valore di C organico;
3°) Costante il valore di Azoto totale;
4°) Costante il valore della sostanza organica;
5°) Riduzione graduale di fosforo e potassio da insolubili sono resi disponibili per le colture;
6°) Aumento del rapporto Carbonio - Azoto sino alle percentuali normali.

Quindi il terreno viene rigenerato e ritorna alla primitiva fertilità anche in serra , consentendo alla pianta di difendersi dagli attacchi fungini e risanare tutti i terreni "stanchi" (dopo un periodo di circa 12 mesi).

3) Prova di cessione.
(Allegato D - R.F.A.R.S.*)

Dopo accurate analisi chimiche con 5 replicati l'Università di Piacenza ha accertato che il granulo " Vecchia Oasi " Bio-Pre ed in grado di produrre solfati ed Azoto Organico in quantità rilevanti.

4) Analisi chimiche della clorofilla nei prodotti Bio-Pre " Vecchia Oasi


Spiccano i valori quantitativi della clorofilla e dei pigmenti verdi: nelle colture trattate con " Vecchia Oasi " granulare e liquido ( i tralci delle viti sono protesi verso l'alto ). Vedi foto All.

a) Radicamento - (All. 2 - R.F.A.R.S.*)
L'uso di Bio Pre Vecchia Oasi stimola il radicamento di tutte le piante florovivaistiche e arboree, dove la massima espansione si ha nei bulbi da fiore.

5) Produzioni e aspetto dei prodotti.


Le produzioni come si evince dall'Allegato 3 R.F.A.R.S.*, sono strabilianti (in serre con terreni stanchi), l'aspetto estetico (allegate foto), si presenta uniforme senza filature ,i fiori, le foglie e i rami delle piante si erigono dritte verso il cielo ed il colore è molto intenso , eccezionale la crescita su piante ornamentali in genere specialmente gerani, camelie , oleandri , magnolie, limoni, pini, beniamini, meli, peri, kiwi, viti.

6) Caratteristica importante " la durabilità dei frutti e dei fiori "


Le sostanze rilasciate da Vecchia Oasi granulare permettono ai frutti di rimanere sulla pianta ed in frigorifero più tempo senza marcire e ai fiori di rimanere freschi più a lungo .
Per aumentare la durabilità dei fiori recisi basta aggiungere all'acqua del vaso un tappino di Vecchia Oasi Arcobaleno .
La durabilità è una caratteristica che è sicuramente riconducibile alla linfa e ai tipi della clorofilla e dei pigmenti verdi, che si sviluppano in generale su tutte le piante e fiori trattati con "Vecchia Oasi".

7) Caratteristiche dei prodotti :


a) Vecchia Oasi GRANULO:
- Non è solubile ed il suo funzionamento è di lungo periodo (circa 6 mesi);
- Finito il suo ciclo si disintegra e rimane nel terreno come ammendante (è ricco di microelementi);
- "Vecchia Oasi" funziona con il sole, l'acqua e l'aria senza componenti tradizionali e soprattutto esenti da ammoniaca e quanto usato come legante di sintesi.

b) Vecchia Oasi ARCOBALENO:
- è un liquido specifico per piante ornamentali , per fiori, ( da abbinare a Vecchia Oasi granuli ) da usare come fertirrigazione o irrigazione.

c) Vecchia Oasi FLORIANA:
- particolarmente adatto per talee di tutte le piante , limoni, piante da frutto e arboree in generale.

8) Modalità d'impiego:


- "Vecchia Oasi" va distribuito a spaglio sul terreno in superficie evitare di interrarlo in dosi da 200 gr. a 300 gr. per mq. (maggiori dosi non sono dannose), senza sarchiare o pestare.
- Somministrato a piante ornamentali o di alto fusto le dosi sono a discrezione minimo 300 gr. fino a 1 Kg. per pianta. Distribuito attorno al fusto;
- In serra, in abbinamento con Vecchia Oasi Granuli, va somministrato "Vecchia Oasi" Arcobaleno in fertirrigazione, irrigazione o irrorazioni, diluito 1 a 5, con irrigazione almeno ogni 15 giorni.
- Maggiori dosi non sono dannose ma accelerano i tempi di crescita .
E' necessario irrigare poiché "Vecchia Oasi" Granuli poiché funziona con l'acqua e con il sole (asciutto e bagnato).(senza provocare marciumi causati da attacchi fungini)
- Tutti gli anni analizzare il terreno se vi sono carenze di fosforo, o potassio, usare due trattamenti con Vecchia Oasi Europa.

N.B.:
1) Le differenze di crescita sono riconducibili solo alla genetica delle piantine o ad avvallamenti del terreno dove muore l'acqua.
2) Bagnando le talee con Vecchia Oasi Floriana sviluppa un immediato radicamento e un rapido attecchimento della pianta.

BIO-PRE s.r.l. 26041 VICOMOSCANO (CR) - Via Manzoni 62 - Tel. e Fax 0375200574