FASCICOLO ANALISI RICERCHE SPERIMENTALI
Prodotto Vecchia Oasi e Serena BIO-PRE

1) Analisi e composizione del prodotto. Visualizza Allegato A.
Trattasi di miscelazione ed attivazione di elementi inseriti nell'elenco dei prodotti biologici dell'Unità Europea. (essenzialmente prodotti inorganici senza materie organiche animali.)
Il prodotto si presenta in granuli di dimensioni mm 5 - 8 adatto per colture in pieno campo e 9 -12 mm. per culture in serra
I prodotti Bio-pre hanno avuto l'autorizzazione all'utilizzo nella pratica biodinamica dalla DEMETER con prot.N°1013 del 15/10/2002. Visualizza Allegato A1

2) Relazione del Prof. Marco Trevisan delle Università di Perugia e Piacenza, con le relative prove in campo e serra. Visualizza Allegato E
(attualmente si proseguono le prove di laboratorio con l'università di Piacenza e prove su piante arboree con l'università di Parma).

3) Rapporto di fertilità del suolo dal mese di Aprile 2000 a Settembre 2001.

Visualizza gli Allegati F1-F2-F3


Da rilevare:
1') Riduzione del PH del terreno;
2') Costante il valore di C organico;
3') Costante il valore di Azoto totale;
4') Costante il valore della sostanza organica;
5') Riduzione graduale di fosforo e potassio da insolubili sono resi disponibili per le colture;
6') Aumento del rapporto Carbonio - Azoto sino alle percentuali normali
Le analisi si riferiscono al terreno iniziale, dopo 5 trapianti e dopo 12 trapianti d'insalata
consecutivi senza apporti di macro e microelementi, senza trattamenti fungini e senza perdite
rilevatili ( attualmente 18 trapianti consecutivi sulla medesima striscia di 4 file )
Sulla striscia di riferimento concimata in modo tradizionale ci sono stati attacchi fungini diffusi e
perdite sostanziali di prodotto.

4) Prova di cessione. Visualizza Allegato G
Dopo accurate analisi chimiche con 5 replicati l'università di Piacenza ha accertato che il granulo " Vecchia Oasi " Bio-Pre è in grado di produrre solfati in quantità rilevanti ed Azoto Organico in quantità eccezionali.
Considerazioni : Trattando con "Vecchia Oasi" o Serena si può arrivare al risanamento biologico del terreno senza lasciarlo incolto, poiché non vengono usati più principi chimici.

5) Analisi delle proteine.
Visualizza Allegato I
Dopo accurate analisi degli amminoacidi; l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, ha accertato che i prodotti orticoli e agricoli, trattati con i prodotti Biopre contengono una maggiore e generale percentuale di proteine.

6) Molto importante la riduzione drastica dei nitrati. Visualizza Allegato D1

Come riscontrato dall'analisi nel granulo e nei liquidi All. A; i nitrati sono pressochè inesistenti.
Così anche nei prodotti orticoli, analizzati dall' Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, (ottenuti al coperto), sono ai valori minimi per le lattughe e al di sotto di ogni previsione zucchine e finocchi,radicchi verdi e rossi All D1; per confronto si allega il regolamento della commissione della Comunità Europea n° 563/2002 attualmente in vigore per le lattughe All. D 3 e i limiti per i nitrati negli ortaggi All.D2.

7) Analisi chimiche delle vitamine e della clorofilla su orticole trattato con " Vecchia Oasi "Bio-Pre. Visualizza Allegato H1
I prodotti sono stati coltivati in pieno campo mentre l'insalata in serra.
Spiccano i valori quantitativi delle vitamine, della clorofilla e dei pigmenti verdi (nelle colture trattate con Vecchia Oasi quasi triplicano ).

8) Valori organolettici riscontrati su tutti i prodotti orticoli trattati con " Vecchia Oasi ":

a) gradevoli al gusto, non amari o acidi (specialmente i pomodori );
b) digeribilità di peperoni, insalate, cetrioli, ravanelli anche da persone con disturbi alla digestione,
c) Dolcissimi cocomeri , meloni aromatici, che possono essere coltivati anche non innestati

9) Produzioni e aspetto dei prodotti.
Le produzioni, sono del tutto simili ai concimi tradizionali, l'aspetto estetico, si presenta uniforme (naturalmente con piantine selezionate), le foglie ed i rami delle piantine si ergono dritte verso il cielo, (granoturco e pomodori) ed il colore verde è più chiaro (verde Bio-Pre), simile all'erba non trattata, eccezionale la crescita su fiori e piante in genere, gerani, camelie, oleandri, magnolie, limoni, ecc.
Buone produzioni sia con Vecchia Oasi che con Serena di frumento, granoturco, soia, erba medica, eccezionale la produzione di barbabietole da zucchero, con un grado zuccherino superiore di circa 1,5° in più nel tradizionale, (rilevamento eseguito dal CNA e dal CNB).

10) Caratteristica importante " la durata delle orticole " sia in campo che colte e messe in frigorifero.
Questa caratteristica è sicuramente riconducibile all'abbondanza di linfa, alla straordinaria quantità delle vie clorofilliane e dei pigmenti verdi. Visualizza Allegato H1
Infatti tutte le piante ;ma specialmente le orticole, possono rimanere in serra o in campo più a lungo senza marciumi e conservate in frigorifero si disidratano ma non marciscono.(infatti messe in acqua anche dopo due settimane ritornano come appena colte) I cereali e il granoturco anche dopo sei mesi rimangono integri e senza attacchi micotici.

11) Caratteristiche del prodotto:

- Non è solubile ed il suo funzionamento e di lungo periodo (circa 6 mesi);
- Finito il suo ciclo si disintegra e rimane nel terreno come ammendante (è ricco di microelementi);
- "Vecchia Oasi" e "Serena" funzionano con il sole, l'acqua e l'aria senza componenti tradizionali e soprattutto esenti da ammoniaca e quanto usato come legante nei prodotti di sintesi.

12) Modalità di impiego:

- Vecchia Oasi va distribuito a spaglio sul terreno e in superficie perché il suo funzionamento avviene con l'aria con l'acqua e con il sole.(asciutto- bagnato).

13) Serena
- si affianca a Vecchia Oasi per ridurre i costi dei trattamenti nei prodotti agricoli; come cereali e granoturco, di dimensioni 6-9 ( adatto per spandiconcime )

14) Vecchia Oasi (0-5)
- è un sottoprodotto di lavorazione,(in polvere) che mantiene la sua efficacia ma dimezza i costi di produzione (adatto per i soli cereali).

15) Modalità d'impiego:

  • "Vecchia Oasi" va distribuito a spaglio sul terreno in dosi da 50 gr. a 100 gr. per mq. (maggiori dosi non sono dannose);
  • Somministrato a piante ornamentali o di alto fusto le dosi sono a discrezione minimo 50 gr. finoa 1 Kg. distribuito attorno al fusto;
  • "Vecchia Oasi" in pieno campo va distribuito in superficie, subito dopo la semina;
  • In cicli lunghi (grano-frumento) va irrigare normalmente. In orticole e consigliato in estate, se possibile, irrigare qualche volta in più, specialmente dopo la semina o il trapianto.
  • Per colture orticole, meloni, cocomere ecc. con pacciamatura trasparente o bianca e nera, bisogna irrigare leggermente con manichetta subito dopo (se possibile anche prima) il trapianto 2-3 volte alla settimana.
    E' necessario irrigare il più possibile poiché "Vecchia Oasi" funziona con l'acqua e con il sole (asciutto e bagnato).
  • In orto irrigare quando c'è asciutto specialmente in estate (10-15 minuti tutte le sere)
  • In serra irrigare 10-15 minuti 2 o 3 volte alla settimana.

Dopo più cicli analizzare il terreno ed aggiungere se manca fosforo e potassio Vecchia Oasi EUROPA.

N.B. :
1) Le differenze di crescita sono riconducibili solo alla genetica dei semi
2) Se non si annaffiano le piantine stentano a crescere in quanto manca l'alimentazione che avviene con l'asciutto bagnato.

Prodotto - Vecchia Oasi Liquido - Vedi Allegato B

Il nuovo liquido Vecchia Oasi, è una proposta Bio-Pre per coltivare e far produrre alle piante frutti in modo più semplice, sano e biologico.

Il liquido Vecchia Oasi Verde ed Europa, sono prodotti innovativi che favoriscono la crescita naturale delle piante: sia orticole come: insalata, pomodori, rucola, zucchine, basilico, peperoni,
ecc…, sia in serra (con o senza pacciamatura), che in campo aperto, sia per l'agricoltura come: soia, cereali, barbabietole, granoturco, erba medica, girasole, ecc…

I liquido Vecchia Oasi Arcobaleno, viene usato in serra o in vaso per fiori in genere (anche i crisantemi) e piante ornamentali (oleandri e beniamini ecc…) sempre abbinato a Vecchia Oasi Granulare; inoltre il liquido può essere utilizzato per aumentare la durata dei fiori recisi o per favorire lo sviluppo dell'apparato radicale, in dosi molto concentrate è in grado di accelerare notevolmente la crescita delle piante.

Il liquido Vecchia Oasi Floriana ridona grande vitalità (unita a Vecchia Oasi Granulo) a viti, alberi da frutto, limoni, magnolie, alberi ornamentali.
Particolarmente efficace su talee, sviluppa l'apparato radicale di piane da trapianto, se imbevute in liquido diluito con acqua 1 a 5 ne favorisce l'attecchimento ed il germoglio, rinvigorisce le piante in difficoltà dovute a carenze particolari e di forte stress, anche dovuto a pogge acide.
Caratteristica di questi prodotti liquidi è l'assoluta assenza al suo interno di azoto, nitrati, nitriti, fosforo e potassio come si può verificare dall'analisi del liquido (doc. qui allegato).

Però contiene sostanza organica estremamente qualificata come da analisi (effettuata dal Prof. Trevisan dell'Università del Sacro Cuore di Piacenza), infatti il suo contenuto è dato da acidi grassi e steroli Visualizza Allegato C. Le peculiarità qui citate fanno si che Vecchia Oasi Liquido pussa essere utilizzato a tutte le concentrazioni; poiché non ha effetti fitotossici sulle piante, mancando anche tutti i leganti usati tradizionalmente.

Quantitativamente
le produzioni sono del tutto simili, alle colture trattate con concimi chimici tradizionali. Esteticamente le colture appaiono uniformi (con piantine selezionate) ed il loro colore è un verde chiaro simile a quello dell'erba non trattata; per quanto riguarda fiori e piante ornamentali è possibile osservare un'eccezionale fioritura e un aumento marcato dell'apparato fogliare e di assenza di attacchi fungini.
I prodotti orticoli derivati da tale agricoltura sono organoletticamente superiori e ad alta digeribilità (anche peperoni, rapanelli, lattughe, cetrioli) oltre ad un gradevole profumo (anche a notevoli distanze) di finocchi, rucola e basilico.

L'uso di Vecchia Oasi Liquido sulle varie colture provoca, una maggior radicazione e l'aumento della produzione di linfa e clorofilla che favorisce il generale rafforzamento della pianta ed evita svariati attacchi fungini. Oltre agli effetti benefici su piante e fiori il prodotto liquido di Bio-Pre provoca il graduale risanamento dei terreni stressati.
Nella nostra gamma è presente anche 'Vecchia Oasi 51 liquido' prodotto di difesa contro attacchi parassitari composto da prodotti naturali biologici (tipo aglio,propoli e olio di neem).

Dosaggio:
Il liquido può essere facilmente utilizzato sia per fertirrigazione che per irrigazione; le dosi consigliate per irrigazione sono:
- 200 litri per ettaro come primo trattamento, nel caso in cui la coltura non sia già trattata con Vecchia Oasi granulare;
- 50 litri per ettaro, dose di mantenimento o acceleratore.
- 50 litri per ettaro da utilizzare come starter su colture già trattate con Vecchia Oasi granulare.
Le dosi consigliate per fertirrigazione in serra di circa 400 metri quadri sono 30 litri come primo
trattamento e 15 litri ogni 15 giorni per dosi di mantenimento; si usa come fogliare specialmente
per piantine in stress o carenti(diluito al 30%)
Diluito 1 a 5 su cubetti, piantine o semi, provocano un eccezionale attecchimento e un eccezionale effetto starter.
VECCHIA OASI ARCOBALENO:
da usare in floricoltura; in serra o in vaso(meglio se abbinato al granulo) in dosi di 30 lt per una serra di circa 300 mq e dosi di lt 15 ogni settimana per irrigazione o fertirrigazione:
VECCHIA OASI FLORIANA:
da usare nella pratica vivaistica per alberi da frutto,limoni,magnolie,alberi ornamentali, meli, peri,
diluito 1 a 5 eccezionale per talee, apparati radicali e stress di piante da trapianto o come effetto starter e germoglio nei trapianti.
Come tutti i prodotti BIO-PRE anche i liquidi, composti da materia organica, non sono dannosi e sono a disposizione per intero delle piante senza subire il dilavamento.



BIO-PRE s.r.l. 26041 VICOMOSCANO (CR) - Via Manzoni 62 - Tel. e Fax 0375 200574