Prodotto Vecchia Oasi di BIO-PRE Agricoltura
Vecchia Oasi è un Nutriente Organo Minerale Virtuale, infatti derivando da rocce calcaree e silicee non contiene quantità operabili di elementi chimici e sostanza organica; però come è stato dimostrato dalle ricerche condotte dall'Università Cattolica di Piacenza cede alle piante rilevanti prodotti organici estremamente qualificati, composti chimici necessari e l'accrescimento e la produzione con l'impiego del Bio-Pre Vecchia Oasi.
Visualizzate alcune
immagini di colture trattate con i
prodotti BIO-PRE
I risultati sono triplici:

1) Produttività pari a quello del sistema convenzionale
2) Qualità decisamente superiore al convenzionale
3) Resistenza agli agenti esterni negativi

I processi biologici hanno due caratteristiche fondamentali, quello di essere MODULATI e COMPENSATI:

a) Modulati perché l'intensità non è mai costante ma varia nel tempo;
b) Compensati perché sono in grado di neutralizzare eventuali azioni di disturbo che vengono dall'ambiente esterno.

Mentre pesticidi e concimi chimici modificano più o meno sensibilmente queste due caratteristiche fino a sopprimerle totalmente, Bio-Pre " Vecchia Oasi " tramite i prodotti Organo Minerali ceduti al terreno e alle piante, ridona piena efficienza di processi biologici naturali.

Vecchia Oasi si può avere in granuli ed in forma liquida:

1) Granuli da spargere sul terreno senza interrarli nelle prime fasi del ciclo produttivo
2) Liquido da distribuire con acqua d'irrigazione per ottenere un effetto più pronto. Da tener presente che non è dilavabile e rimane nei primi 15 cm. di terreno a disposizione delle colture,senza perdita di prodotto.

Gamma dei prodotti :
- Vecchia Oasi Granuli (0 - 5) (6-9)
- Vecchia Oasi Liquido Verde o Europa

VISUALIZZA LE CONFEZIONI DEI NOSTRI PRODOTTI PER L'AGRICOLTURA

*R.F.A.R.S. = Rimando al fascicolo analisi e ricerche sperimentali.

1) Analisi e composizione dei prodotti Vecchia Oasi e Serena granuli.
(R.F.A.R.S.*)

Trattasi di miscelazione ed attivazione di elementi inseriti nell'elenco dei prodotti biologici dell'Unità Europea (essenzialmente prodotti inorganici, senza materie organiche animali il granulo) (acidi grassi e steroli il liquido).
I prodotti Bio-Pre hanno ottenuto dall'istituto Demeter un certificato che attesta la possibilità del loro utilizzo "nella pratica agricola biodinamica ". (R.F.A.R.S.*)

Il prodotto si presenta in granuli di dimensioni mm 5 - 9 adatto per colture in pieno campo e 0-5 mm per cereali oppure con liquido Vecchia Oasi Verde.

2) Relazione del Prof. Marco Trevisan delle Università di Perugia e Piacenza, con le relative prove in campo . (Allegato B. - R.F.A.R.S.*)

3) Rapporto di fertilità del suolo dal mese di Aprile 2000 a Settembre 2001.
(R.F.A.R.S.*)

Da rilevare:
1°) Riduzione del PH del terreno;
2°) Costante il valore di C organico;
3°) Costante il valore di Azoto totale;
4°) Costante il valore della sostanza organica;
5°) Riduzione graduale di fosforo e potassio da insolubili sono resi disponibili per le colture;
6°) Aumento del rapporto Carbonio - Azoto sino alle percentuali normali.

L'analisi si riferisce a colture durate dal 04/04/2000 al 26/09/2001 , senza trattamenti fungini e senza perdite rilevabili; attualmente 10/10/2002 sono stati aggiunti solo piccoli apporti di fosforo e potassio biologici e abbiamo colture sempre soddisfacenti.

4) Prova di cessione.
(R.F.A.R.S.*)

a) Dopo accurate analisi chimiche con 5 replicati l'Università di Piacenza ha accertato che il granulo " Vecchia Oasi " Bio-Pre è in grado di produrre solfati ed Azoto Organico in quantità rilevanti.
b) Il liquido Vecchia Oasi come rilevato dall'Università di Piacenza, è composto da acidi grassi e steroli che esaltano la radicazione e la crescita delle piante.

Considerazioni : Trattando con "Vecchia Oasi" e Serena si può arrivare al risanamento biologico del terreno senza lasciarlo incolto, poiché non vengono più usati principi attivi chimici.

5) Molto importante la riduzione drastica dei nitrati
(R.F.A.R.S.*)

Quasi assenza dei nitrati nel granulo e quindi sostanziale riduzione nei prodotti agricoli

6) Analisi chimiche delle vitamine di pomodori da industria con " Vecchia Oasi " Bio-Pre.
(R.F.A.R.S.*)

I prodotti sono stati coltivati in pieno campo mentre, spiccano i valori quantitativi delle vitamine e della vitalità dei prodotti nelle colture trattate con " Vecchia Oasi " .

7) Analisi dei prodotti dal punto di vista delle proteine
( All. F - R.F.A.R.S.*)

Dopo accurate analisi, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ha accertato che i prodotti agricoli trattati con Biopre contengono; quantità rilevanti e diffuse su tutti i prodotti agricoli, tutti i tipi di amminoacidi.

8) Radicamento
- (All. fotografico 2 R.F.A.R.S.*)

L'uso di Bio Pre Vecchia Oasi e Serena stimolano il radicamento di tutte le piante ( soia, cereali, erba medica, ecc.), dove la massima espansione si ha nelle barbabietole con la propria caratteristica a triangolo convesso e allungato (foto. All.2)

9) Produzioni e aspetto dei prodotti agricoli


Le produzioni come si evince dall'Allegato 2, sono del tutto simili ai concimi tradizionali, l'aspetto estetico, si presenta uniforme , le foglie e i rami delle piante si ergono dritte verso il cielo (granoturco e pomodori). Nell'anno 2002 nel casalasco si sono avute buone produzioni di frumento circa 76 qli per Ha, granoturco circa 140 ql. per Ha, soia circa 52 qli per Ha ed erba medica 2°-3° taglio 35 qli per Ha per sfalcio, eccezionale la produzione di barbabietole da zucchero 980 qli per Ha e il grado zuccherino è superiore di 1,50° in più del tradizionale, rilevato da CNB E ANB. (circa 14,8° quasi a fine stagione e 13,8° a fine stagione dove il grado zuccherino delle barbabietole nella zona del Casalasco si è attestato a circa l'11% .

10) Caratteristica importante " la durabilità"

Le sostanze rilasciate da Vecchia Oasi e Serena granulare permettono ai cereali al granoturco e a tutte le piante agricole di conservarsi più a lungo con minori attacchi micotici e la piralide è meno dannosa ( per eliminarla occorre Vecchia Oasi 51 ). All. fotografico 2
Questa caratteristica di maggior vigore è sicuramente riconducibile alla clorofilla, ai pigmenti verdi, oltre al cospicuo passaggio di linfa.

11) Caratteristiche del prodotti Serena e Vecchia Oasi granulo e Vecchia Oasi liquido


a) GRANULO:
- Non sono solubili ed il loro funzionamento è di lungo periodo (circa 6 mesi);
- Finito il loro ciclo si disintegrano e rimangono nel terreno come ammendante (sono ricchi di microelementi);
- "Vecchia Oasi"e Serena funzionano con il sole, l'acqua e l'aria senza concimi tradizionali, letami o concimi organici e soprattutto esenti da ammoniaca o quanto usato come lagante dai prodotti di sintesi.

b) LIQUIDO:
- Non si disperde in falda ma rimane a disposizione del terreno anche per un ciclo successivo ed è composto da essenza Bio-Pre e sostanza organica a sua volta composta da acidi grassi e steroli come da All. E R.F.A.R.S.*

12) Modalità d'impiego


- "Vecchia Oasi" e "Serena" granuli vanno distribuiti a spaglio sul terreno in superficie , (evitare di interrarli) in dosi da 50-60 gr. per mq. (maggiori dosi non sono dannose); sarchiare superficialmente in modo da non interrare i granuli .

- "Vecchia Oasi" in pieno campo va distribuito in superficie, subito dopo la semina;
Se si deve sarchiare cercare di non interrarlo , oppure prima fare una passata di liquido Vecchia Oasi verde da 100 lt./Ha, poi distribuire il granulo, dopo la sarchiatura in cicli lunghi i cereali vanno irrigati normalmente , il granoturco se possibile uno o due volte in più (anche più leggere).

- Il prodotto Vecchia Oasi e Serena funzionano con l'acqua, l'aria, ed il sole quindi annaffiare vuol dire aumentare la funzionalità del prodotto, se non si può irrigare si consiglia di utilizzare Vecchia Oasi Liquido verde. Con una passata in botte o meglio con una innaffiata di 2 ql. per HA che distribuisce meglio il liquido e successivamente 50/100 lt./HA dato 2 volte al bisogno mediante innaffiata o per irrorazione prima di innaffiare.

13) Quantità di prodotti e prezzo

Il prodotto distribuito a spaglio è di circa 5 qli per Ha di Vecchia Oasi granulo (0-5) oppure (6-9) Serena (6-9) oppure di circa 3-4 qli per Ha di Vecchia Oasi liquido .
Il prezzo di Vecchia Oasi è quasi uguale ai prodotti di sintesi sia per i granuli che per il liquido,
mentre Serena ha un costo inferiore del 15% e Vecchia Oasi 0-5 costa la metà di Vecchia Oasi 6-9
13) Distribuzione di granulo con spandiconcime. All.3


BIO-PRE s.r.l. 26041 VICOMOSCANO (CR) - Via Manzoni 62 - Tel. e Fax 0375200574